copertina amore al tempo degli exTi voglio bene… ma non ti amo più“.

E’ spesso con queste parole che si diventa ex, ma perchè in questo XXI secolo la coppia è in crisi?
Scelte narcisistiche, legami manipolatori, uomini affetti dalla sindrome di Peter Pan ed eterni bambini, la paura di impegnarsi e il timore di rimanere soli, ma anche il viagra e i social network. Sono alcuni degli elementi che minano la coppia, ma esistono ancora ingredienti che permettono alle coppie di vivere solidamente insieme.
Attraverso storie reali e archetipi, lacrime e sorrisi, humor e disincanto le autrici scattano una serie di istantanee che mostrano l’evoluzione della società e dei rapporti di coppia e che diventano uno strumento per difenderci dai legami sbagliati. Incontriamo così le storie di Sofia, Roberto, Francisco e Paula e tanti altri, fino a Juana, la protagonista dello straordinario racconto di Marcelo Ruiz, che ci restituisce fiducia e ottimismo anche sulla possibilità di recuperare un legame affettivo senza mai perdere di vista la difesa della nostra dignità.

Graciela Chiale è laureata in Sociologia, ex docente universitaria, specialista in Marketing e Metodologia della ricerca sociale.

Gloria Husmann è laureata in Psicologia, ex docente universitaria, terapista individuale e familiare, con formazione sistemica al MRI di Palo Alto (California).
Sono cofondatrici e coordinatrici dei gruppi di riflessione condivisa Per il piacere di pensare.

Rassegna stampa